sabato, settembre 04, 2010

Macchine virtuali: best tool of the year

In questo breve articolo verrà brevemente recensito Vmware Player, prodotto gratuito di Vmware Inc. che, a mio parere, garantisce prestazioni e funzionalità migliori di qualsiasi altro virtualizzatore per i sistemi desktop.

La prima feature interessante è per i principianti: per iniziare una virtual machine basta semplicemente indicare al wizard il cd d'installazione. Vmware preparerà automaticamente una configurazione compatibile e lancerà l'installer.
E' possibile inoltre importare il Windows XP Mode, che in Vmware Player funzionerà più veloce e con meno intoppi grafici. Interessante la funzionalità per cui è possibile emulare un menu Start nel sistema host con i programmi della macchina virtuale.


Wmware player scarica automaticamente le guest addition più appropriate per il sistema guest e permette nella maggior parte dei casi di passare fin da subito (in alcuni casi anche in fase di installazione del sistema!) con mouse e tastiera dal guest all'host senza fastidiose combinazioni di tasti. Sono supportati tutti i sistemi operativi commerciali e questa VM diventa scelta obbligata per chi deve fare discreto uso della grafica nei guest.
Nello screenshot viene mostrata un'installazione funzionante e con le guest additions di Solaris 10.
Infine, sono disponibili anche le cartelle condivise, basta abilitarle nella maschera Options sotto Virtual Machine Settings (CTRL+D).
Per concludere, a differenza di VirtualBox, le macchine virtuali sono esportabili molto facilmente (basta copiare dove si vuole il file del disco e della configurazione) e le prestazioni e la stabilità sono impareggiabili.
Wmware Player è disponibile per Windows, Linux e Mac Os.

Nessun commento: